Vai ai contenuti | Vai alle sezioni del sito | Vai alla Redazione |

Sito Internet del Comune di Borgomanero

Sei in: Ignora collegamenti di navigazioneHome > Organi > Referendum Costituzionale del 4 dicembre 2016

REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 4 DICEMBRE 2016
DISPOSIZIONI PER IL SUPERAMENTO DEL BICAMERALISMO PARITARIO, LA RIDUZIONE DEL NUMERO DEI PARLAMENTARI, IL CONTENIMENTO DEI COSTI DI FUNZIONAMENTO DELLE ISTITUZIONI, LA SOPPRESSIONE DEL CNEL E LA REVISIONE DEL TITOLO V DELLA PARTE II DELLA COSTITUZIONE

INFORMAZIONI UTILI PER VOTARE

I seggi per il referendum costituzionale saranno aperti soltanto nella giornata di:
DOMENICA 4 DICEMBRE 2016 dalle 7.00 alle 23.00

Hanno diritto di voto tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune di Borgomanero, che avranno compiuto il 18° anno di età entro il 4 dicembre 2016 (nati a tutto il 4 dicembre 1998).

Per il Referendum costituzionale possono votare al di fuori del Comune di iscrizione elettorale (esclusivamente se in possesso della propria Tessera elettorale) i militari (e categorie assimilate), i ricoverati in ospedali o case di cura, i detenuti ancora in possesso del diritto di voto, i naviganti e coloro che svolgono funzione di rappresentanti presso i seggi.

DOCUMENTI VALIDI PER VOTARE

Tessera elettorale personale, unitamente alla Carta d'identità o altro documento di identificazione (con fotografia) rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, per esempio:
patente, passaporto, libretto di pensione, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale.

I suddetti documenti di identificazione sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione dell'elettore.

In mancanza di documento l'identificazione può avvenire anche attraverso uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità, oppure altro elettore del comune, noto al seggio (provvisto di documento valido), che ne attesti l'identità.

Coloro che non hanno ricevuto la tessera elettorale, o l'hanno smarrita, deteriorata o completata, devono recarsi personalmente e con un documento di identità valido presso l'Ufficio Elettorale di Borgomanero (tel. 0322/837718, fax 0322/845206, e-mail demografici@comune.borgomanero.no.it) per richiedere la propria tessera elettorale od un suo duplicato, dal 28 novembre al 4 dicembre, negli orari sottoindicati:
- Lunedì 28 novembre dalle 9.00 alle 12.50 e dalle 16.00 alle 17.50
-Martedì 29 novembre dalle 9.00 alle 12.50
-Mercoledì 30 novembre dalle 9.00 alle 12.50 e dalle 16.00 alle 17.50
-Giovedì 1 dicembre dalle 9.00 alle 12.50 e dalle 14.30 alle 16.00
-Venerdì 2 dicembre dalle 9.00 alle 18.00
-Sabato 3 dicembre dalle 8.30 alle 18.00
-Domenica 4 dicembre dalle 7.00 alle 23.00.


ELETTORI DISABILI O FISICAMENTE IMPEDITI E VOTO ASSISTITO

Se nella sede della Sezione elettorale alla quale sono iscritti, sono presenti barriere architettoniche, possono esercitare il diritto di voto in una qualunque altra sezione del Comune, previa esibizione, unitamente alla Tessera elettorale, di una attestazione medica rilasciata dall'ASL di Borgomanero.
Nella settimana antecedente le elezioni (dal 28/11 al 2/12) presso il Servizio di Medicina Legale in viale Zoppis 6 (telefono: 0322-848361):
lunedì 28 novembre dalle ore 14.00 alle ore 15.00 senza prenotazione;
giovedì 1 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 9.30 senza prenotazione;
Domenica 4 dicembre presso la Direzione Medica dell'Ospedale dalle 8.30 alle 9.30, PREVIO PREAVVISO AL CENTRALINO DELL'OSPEDALE (tel. 0322-848111).

Questa attestazione è valida anche se rilasciata in precedenza per altri scopi, come pure è valida una copia della patente di guida speciale, purché dalla documentazione risulti l'impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.

Si ha voto assistito quando l'elettore è fisicamente impedito e non può votare autonomamente perché: cieco, amputato delle mani, affetto da paralisi o altro impedimento di analoga gravità Tali elettori esprimono il proprio voto con l'assistenza di un altro elettore. Quando l'impedimento non è evidente, l'elettore dovrà produrre una certificazione rilasciata dall'ASL dalla quale risulti che l'infermità fisica impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di un altro elettore.

Inoltre per agevolare l'accesso al voto assistito è stata introdotta la possibilità, per l'elettore affetto da grave infermità, di richiedere al Comune di iscrizione elettorale l'apposizione di un timbro sulla tessera elettorale personale che attesti il diritto permanente all'esercizio del voto assistito, evitando così la necessità di richiedere le certificazioni mediche in occasione di ogni tornata elettorale. Il timbro riporta una dicitura codificata che non viola il diritto alla tutela dei dati personali dell'elettore, e viene apposto dall'Ufficio Elettorale su domanda corredata dalla documentazione sanitaria rilasciata dall'ASL attestante esplicitamente che l'elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto.
Le certificazioni mediche richieste a tale scopo alle competenti sedi dell'Azienda Sanitaria Locale, dovranno essere rilasciate immediatamente e gratuitamente, nonché in esenzione da qualsiasi diritto o applicazione di marche
Nella settimana antecedente le elezioni (dal 28/11 al 2/12) presso il Servizio di Medicina Legale in viale Zoppis 6 (telefono: 0322-848361):
lunedì 28 novembre dalle ore 14.00 alle ore 15.00 senza prenotazione;
giovedì 1 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 9.30 senza prenotazione;
Domenica 4 dicembre presso la Direzione Medica dell'Ospedale dalle 8.30 alle 9.30, PREVIO PREAVVISO AL CENTRALINO DELL'OSPEDALE (tel. 0322-848111).
Nel caso in cui la richiesta dell'annotazione permanente venga presentata da elettore non vedente è sufficiente l'esibizione del libretto nominativo di pensione rilasciato dall'INPS (in precedenza dal Ministero dell'Interno) nel quale sia indicata la categoria "Ciechi Civili" e uno dei relativi codici attestanti la cecità assoluta (06, 07, 10, 11, 15, 18, 19).

È previsto un seggio elettorale presso l'Istituto Tecnico Industriale in Viale Don Minzoni 5 (il numero 9) senza barriere architettoniche e con una cabina riservata ai portatori di handicap.

TRASPORTO AI SEGGI ELETTORALI DI ELETTORI DISABILI E DI ANZIANI CON DIFFICOLTÀ DEAMBULATORIE

È organizzato un servizio di trasporto ai seggi riservato ai disabili ed agli anziani con difficoltà deambulatorie grazie alla disponibilità dei volontari dell'Auser. Tale servizio è attivo nella giornata di Domenica 4 dicembre, dalle ore 9.30 alle ore 11.30 e dalle ore 15 alle ore 17, telefonando ai seguenti numeri: 3495661243 oppure 3384242251.

AGEVOLAZIONI DI VIAGGIO

In occasione delle elezioni referendarie programmate nel mese di dicembre gli elettori che si sposteranno in treno, via mare, in aereo o in autostrada verso le sedi dei seggi potranno usufruire di particolari sconti. Le varie tipologie di sconti sono indicate sul sito del Ministero dell'Interno al seguente indirizzo: http://www.interno.gov.it/it/notizie/referendum-costituzionale-agevolazioni-chi-mette-viaggio

SPAZI PER L'AFFISSIONE DI MANIFESTI DI PROPAGANDA ELETTORALE DIRETTA ED INDIRETTA

Nel territorio comunale sono dislocati appositi tabelloni per l'affissione di manifesti di propaganda elettorale diretta ed indiretta. Più precisamente si trovano nei seguenti luoghi:
CAPOLUOGO
1° - Piazza Matteotti
2° - Via Novara
3° - Piazza Aldo Moro
4° - Piazza Salvo D'Acquisto
FRAZIONI
5° - Via Mora e Gibin, parcheggio centro sociale (Santa Croce)
6° - Via Caduti incrocio via Franzi (Santo Stefano)
7° - Via Principe Umberto, parcheggio scuole primarie (San Marco)
8° - Via Bogogno, parcheggio cimitero (Santa Cristina)
9° - Piazza Castello (Vergano)

 

[ a> ] a> ]


Privacy sul rilevamento accessi- Note legali
a cura del Servizio Informatico Comunale Redazione WWW e-mail: webmaster@comune.borgomanero.no.it

[ Torna all’inizio della pagina ]

ROI campagne pubblicitarie