Vai ai contenuti | Vai all'indice della sezione | Vai alle sezioni del sito | Vai alla Redazione |

Sito Internet del Comune di Borgomanero

Sei in: Home > Comunica > Spazio Comunicazione Istituzionale > Comitato Unico di Garanzia

Comitato Unico di Garanzia

Il Comitato Unico di Garanzia, all'interno dell'amministrazione pubblica, assume tutte le funzioni che la legge e i contratti collettivi attribuivano ai Comitati per le Pari Opportunità e ai Comitati paritetici sul fenomeno del mobbing.
Ha la finalità di contribuire ad un ambiente di lavoro improntato al benessere organizzativo, attraverso la promozione della cultura delle pari opportunità e la promozione del rispetto della dignità della persona, prevenendo e contrastando ogni forma di discriminazione, dovuta non soltanto al genere, ma anche all'età, alla disabilità, all'origine etnica, alla lingua, alla razza e all'orientamento sessuale. Tali obiettivi rappresentano fattori di qualità dell'azione amministrativa, che contribuiscono a migliorare il livello dei servizi e a rispondere con più efficacia ed efficienza ai bisogni della cittadinanza.
Il CUG del Comune di Borgomanero, costituito con deliberazione di Giunta Comunale n. 17 del 3 marzo 2014 e con determinazione dirigenziale n. 55/AF del 27 marzo 2014, ha composizione paritetica ed è formato da un componente designato da ciascuna delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative e da un pari numero di rappresentanti dell'amministrazione.
Esercita compiti propositivi, consultivi e di verifica, come indicati nella direttiva del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione e del Ministro per le Pari Opportunità del 4 marzo 2011, ed opera in collaborazione con la consigliera o il consigliere nazionale di parità.
È stato istituito uno "Sportello di ascolto", vale a dire un servizio, a supporto dei dipendenti del Comune di Borgomanero, che consenta loro di esprimere ed affrontare, in forma assolutamente riservata, problematiche personali legate all'ambiente di lavoro.
La privacy viene assicurata in quanto gli incontri si svolgeranno o su appuntamento, telefonando direttamente al presidente del CUG (Arch. Manuelli cell. 3281003563), o inviando una mail a: < a href="mailto:cug@comune.borgomanero.no.it">cug@comune.borgomanero.no.it.
I colloqui, in considerazione della delicatezza dei temi che potranno essere trattati, si svolgeranno alla presenza di almeno due componenti del Comitato, in luogo "protetto" da definirsi volta per volta, in orari da concordare tenendo conto delle esigenze delle persone.
 
| | | | | |

[ Torna all’inizio della pagina ]


Privacy sul rilevamento accessi- Note legali
a cura del Servizio Informatico Comunale Redazione WWW e-mail: webmaster@comune.borgomanero.no.it

[ Torna all’inizio della pagina ]

ROI campagne pubblicitarie