Vai ai contenuti | Vai all'indice della sezione | Vai alle sezioni del sito | Vai alla Redazione |

Sito Internet del Comune di Borgomanero

Sei in: Home > Assistenza e politiche sociali
clipart

Assistenza e politiche sociali

Dirigente: Arch. Cristina Renne
Telefono: +39 0322 837756

E-mail: assistenza@comune.borgomanero.no.it

[ Torna all’inizio della pagina ]


L'Assessore Franco Cerutti

L'Assessore all'Politiche Sociali – Istruzione – Politiche Abitative – Politiche per la famiglia – Asilo Nido – Lavoro e Formazione professionale – Immigrazione – Rapporti ATC – Volontariato
Franco Cerutti

L'assessorato all'Assistenza è delegato a Franco Cerutti.
Per parlare con l'assessore si può fissare un appuntamento telefonando allo 0322/837756;
oppure scrivere una mail a francocerutti@comune.borgomanero.no.it



Iniziative in corso

Elenco delle categorie di iniziative in corso pubblicate in questa pagina:
Sociale e Volontariato |

[ Torna all'inizio della pagina ]


Sociale e Volontariato

No alla pena di morte - Città per la vita, citta contro la pena di morte

manifestoIl Comune di Borgomanero aderisce all'appello per una moratoria contro la pena di morte promosso della Comunità di Sant'Egidio "Citta per la vita/Citta contro la pena di morte" e provvede, come atto simbolico a testimonianza dell'impegno locale per la giustizia, all'illuminazione nella notte tra giovedì 29 e venerdì 30 novembre 2018 della sala consiliare del Comune.

[20/11/2018]

L'Amore non è mai una scusa

manifestoIl Comune di Borgomanero, Assessorato alle Pari Opportunità, organizza per domenica 25 novembre 2018, con il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Novara, con il contributo di Kiwanis Club Borgomanero, Lions Club Borgomanero Host, Women @ Work Laghi e in collaborazione con Doppia Difesa, Enaip Piemonte, Fondazione Marazza, Soroptimist International Alto Novarese, CISS di Borgomanero, Casa Piccolo Bartolomeo, Stop Solitudine, un evento per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

[15/11/2018]

Formazione volontari 2018/19

Il Comune di Borgomanero, Assessorato alle Politiche sociali, in collaborazione con il Centro Servizi per il Territorio Novara e VCO (CST), organizza, per le sole Associazioni di Borgomanero, una serie di seminari formativi che verranno realizzati tra la fine di quest’anno e la prossima primavera. Gli appuntamenti, totalmente gratuiti, si svolgeranno a Villa Zanetta in Corso Sempione 1 a Borgomanero presso la sede del CAI di Borgomanero.

[08/11/2018]

Bonus sociale idrico

Il bonus sociale idrico introdotto dal Governo è uno sconto annuale applicato alle bollette dell'acqua, per 12 mesi. Il Bonus Sociale Idrico (o Bonus Acqua), consente agli utenti domestici di non pagare il quantitativo ritenuto vitale per il soddisfacimento dei bisogni essenziali. Tale quantitativo minimo è fissato in 50 litri al giorno per singola persona (corrispondenti a 18,25 mc/abitante/anno).

[31/10/2018]

La violenza nella società

manifestoL’Assessorato alle Politiche Sociali in collaborazione con le Scuole Statali Primaria e Secondaria di Primo grado Borgomanero 1 e 2 in occasione dell’approssimarsi della giornata internazionale contro la violenza sulle donne presenta il seguente ciclo di incontro a cura delle volontarie, pedagogiste dott.sse Nicole Bosco e Stefania Massara.

[28/10/2018]

A mille ce n'è... tante fiabe per crescere

manifestoL’Assessorato alle Politiche Sociali in collaborazione con l'Istituto scolastico Borgomanero 1 organizza un ciclo di incontri per scoprire o riscoprire le fiabe classiche in versione lettura e sonore.

[26/09/2018]

Progetto S.F.I.D.A.

Il progetto S.F.I.D.A. (Solidarité, Femmes, Initiatives de Développement à Adjohoun), finanziato tramite il Bando della Regione Piemonte “Piemonte&Africa sub-sahariana - ANNO 2017”, intende contribuire al miglioramento delle condizioni socio-economiche di donne e bambine in condizione di vulnerabilità del Comune d’Adjohoun nel Benin. Il progetto S.F.I.D.A. vede coinvolti in Italia il Comune di Borgomanero (capofila), En.A.I.P. Piemonte, la Cooperativa agricola "Il frutto permesso", l’Istituto Secondario di I Grado “Piero Gobetti”, Fairtrade Italia Società Cooperativa e ACTION PLUS.

[02/05/2018]

La Carta della Famiglia

manifestoLa Carta della famiglia è stata attivata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e consente l'accesso a sconti sull'acquisto di beni o servizi presso i punti vendita convenzionati. La Carta della Famiglia è destinata alle famiglie costituite da cittadini italiani o da cittadini stranieri regolarmente residenti nel territorio italiano, con almeno tre figli minori a carico e con ISEE non superiore ad € 30.000,00.

[21/03/2018]

Il Futuro in salute

manifestoL'Associazione S.C. di Nefrologia in collaborazione con S.C. di Pediatria, la S.I.A.N., con il sostegno dell' Interclub di Borgomanero, hanno attivato un progetto, della durata di tre anni, di educazione alimentare rivolta agli istituti scolastici del territorio finalizzato a modificare abitudini alimentari e stili di vita per migliorare il benessere delle giovani generazioni.

[13/03/2018]

Sportello Benessere, Relazioni e Famiglia

L'Associazione Vita e Comunità A.s.D. ha attivato presso "La Casa delle Associazioni" in C.so Sempione, 1 (Villa Zanetta) a Borgomanero, lo sportello "Benessere, Relazioni e Famiglia" che è uno spazio di ascolto e accoglienza finalizzato a supportare la persona nel fronteggiare particolari situazioni di difficoltà o di fragilità.

[10/01/2018]

REI - Redditi di inclusione

manifestoIl Reddito di Inclusione Sociale (REI), è lo strumento unico nazionale di contrasto alla povertà destinata alle famiglie più bisognose, che sostituirà le due forme di sostegno al reddito (il SIA Sostegno all’inclusione attiva e l’Asdi, l’Assegno di disoccupazione).

[11/12/2017]

Sportello comunale informativo sulle opportunità di lavoro e formazione

Il servizio dello sportello comunale informativo sulle opportunità di lavoro e formazione è attivo presso il Centro di aggregazione polivalente in via C.A. Molli,13 a Borgomanero ed è rivolto ai residenti di Borgomanero, offre gratuitamente un supporto su: offerte di lavoro della settimana, offerte formative della zona,compilazione /aggiornamento curriculum vitae.

[18/10/2017]

Fondo morosità incolpevole (FIMI) in alloggi di edilizia privata

manifestoIl Fondo Morosità Incolpevole FIMI erogato dalla Regione Piemonte è destinato a far fronte al disagio abitativo connesso alla perdita della casa per morosità incolpevole in alloggi di edilizia privata (NO ERP).

[07/07/2017]

Servizio civico delle persone anziane

Pensionati o ultrasessantacinquenni che vogliano impegnarsi in progetti di volontariato a favore della Comunità possono iscriversi al Servizio civico delle persone anziane

[19/01/2009]

[ Torna all'indice delle iniziative ]




[ Torna all’inizio della pagina ]


Privacy sul rilevamento accessi- Note legali
a cura del Servizio Informatico Comunale Redazione WWW e-mail: webmaster@comune.borgomanero.no.it

[ Torna all’inizio della pagina ]

Statistiche di accesso