Cultura e Manifestazioni
Assessore: Francesco Carlo Valsesia
L'assessorato alla Cultura è retto da Francesco Carlo Valsesia.
Per parlare con l'assessore si può fissare un appuntamento telefonando allo 0322/837706;
oppure scrivendo una mail a cultura@comune.borgomanero.no.it
Dirigente: Dott.ssa Barbara Rosaspina
Per contattare l'ufficio cultura:
Telefono: +39 0322 837706 -
E-mail:
cultura@comune.borgomanero.no.it
- Elenco delle categorie di iniziative in corso pubblicate in questa pagina:
- Cultura |
Cultura
Corto e fieno - Festival del cinema rurale
Borgomanero, Gozzano e Omegna saranno le sedi dell'edizione 2024 di "Corto e fieno - Festival del cinema rurale". In particolare il Cinema Nuovo di Borgomanero ospiterà le proiezioni di sabato 5 ottobre. La rassegna è organizzata dall'associazione Asilo Bianco ed è patrocinata dall'assessorato comunale alla Cultura.
Graziano Tinti - Appunti di viaggio e d'illuminazioni. A Budapest con Giacomo
Dal 5 ottobre al 30 novembre la galleria Borgo Arte ospita la mostra "Appunti di viaggio e d'illuminazioni. A Budapest con Giacomo", con opere di Graziano Tinti. Il vernissage si tiene il 5 ottobre alle 18 alla presenza dell'artista. L'evento è patrocinato dall'assessorato alla Cultura del Comune di Borgomanero.
Leggi di piùGraziano Tinti - Appunti di viaggio e d'illuminazioni. A Budapest con GiacomoArte a Palazzo - Alla corte del re
Per la rassegna "Arte a Palazzo", dal 4 al 10 ottobre si terrà "Alla corte del re", personale del pittore e scultore Dino Damiani.
Leggi di piùArte a Palazzo - Alla corte del reFestival della dignità umana - Vito Mancuso
Ultimo appuntamento borgomanerese col Festival della dignità umana: il filosofo e teologo Vito Mancuso spiegherà "Come invertire la rotta di questa 'nave dei folli'. Etica e società". La conferenza, a ingresso gratuito, sarà aperta da una presentazione di Roberto Cicala. Appuntamento al Teatro Rosmini il 5 ottobre. Anche questo evento è sostenuto dall'assessorato comunale alla Cultura.
Iscrizioni all'Università per la terza età 2024-2025
Sono aperte le iscrizioni all'anno accademico 2024-2025 dell'Università per la terza età, organizzata dal Centro culturale "Don Bernini" col supporto dell'assessorato comunale alla Cultura e della Fondazione Marazza. I corsi sono liberi ed aperti a tutte le persone senza limiti di età e di titolo di studio. Le iscrizioni sono effettuate alla Villa Marazza nei giorni di martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 17 fino all’inizio delle lezioni. La quota di iscrizione è fissata a 25 euro. Il calendario dei corsi è disponibile in formato pdf qui sotto.
Leggi di piùIscrizioni all'Università per la terza età 2024-2025Festival della dignità umana - Etica per il mondo che verrà
Si tiene a Borgomanero, Arona e Novara, dal 28 settembre al 7 ottobre, la X edizione del "Festival della dignità umana" che, quest'anno, avrà per tema "Etica per il mondo che verrà" e sarà dedicato alla figura del teologo Giannino Piana, nell'anniversario della scomparsa. Il festival è organizzato dall'associazione Dignità e lavoro, col supporto, tra gli altri, dell'assessorato comunale alla Cultura. A Borgomanero sono previste le conferenze di Umberto Galimberti (28 settembre), Chiara Giaccardi (2 ottobre), Cesare Baldi (4 ottobre) e Vito Mancuso (5 ottobre). L'ingresso è gratuito.
Angelo Molinari - L'inizio non è mai dove si pensa
Sabato 14 settembre alle 18:00 si terrà l'inaugurazione della mostra "L'inizio non è mai dove si pensa", personale dell'artista Angelo Molinari. L'evento espositivo è organizzato da MEB Arte Studio e avrà termine il 9 novembre.
Leggi di piùAngelo Molinari - L'inizio non è mai dove si pensaTorna all'indice delle iniziative