Cultura
Attività di programmazione, realizzazione e promozione di iniziative culturali, manifestazioni e spettacoli.
Ogni mattina sorgerà il Sole, ricordando Madre Anna Maria Canopi
Venerdì 21 marzo, alle 16, a Palazzo Tornielli si inaugura "Ogni mattina sorgerà il Sole, ricordando Madre Anna Maria Canopi", mostra di acquerelli, testi e immagini inedite della fondatrice dell'abbazia benedettina dell'isola di San Giulio. L'esposizione, ideata e realizzata da Agnese Canopi, sarà visitabile fino al 29 marzo ed è patrocinata, tra gli altri, dall'assessorato alle Pari opportunità del Comune di Borgomanero e dalla Provincia di Novara.
Leggi di piùOgni mattina sorgerà il Sole, ricordando Madre Anna Maria CanopiCamminata Cressa-Santa Cristina- Borgomanero
La sezione borgomanerese del CAI organizza per il 6 aprile la camminata Cressa-Santa Cristina- Borgomanero; nel corso della giornata si potranno visitare i musei del Baco da seta a Cressa e "La Manèra" a Santa Cristina, mentre nel pomeriggio ci sarà una degustazione di vini delle Colline Novaresi. L'iniziativa, a prenotazione obbligatoria, è patrocinata dall'assessorato al Turismo ed eventi del Comune di Borgomanero e dal Comune di Cressa.
Leggi di piùCamminata Cressa-Santa Cristina- BorgomaneroFiera del giusto - CIBO
L'11 e 12 aprile, al Collegio "Don Bosco", avrà luogo la quarta edizione della "Fiera del giusto - CIBO", che ha l'obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza e i visitatori sulle tematiche legate all'ambiente, al consumo responsabile e alla valorizzazione del territorio. L'evento vedrà la partecipazione attiva di diverse realtà locali, associazioni che promuovono valori di sostenibilità ambientale, sanitaria, legalità, benessere e, grazie alla collaborazione con Slow Food, i partecipanti avranno l'opportunità di scoprire e acquistare prodotti locali, partecipare a laboratori tematici e assistere a performance musicali e spettacoli teatrali. La Fiera del giusto è patrocinata dal Comune di Borgomanero.
Leggi di piùFiera del giusto - CIBOCon l'arpa della luna... la cetra all'infinito. Canterà!
In occasione del sesto anniversario della sua morte, Borgomusica e Parrocchia di San Bartolomeo, col patrocinio del Comune di Borgomanero, rendono omaggio a madre Anna Maria Canopi, fondatrice dell'abbazia benedettina dell'isola di San Giulio. Il 29 marzo si terrà l'evento in parole e musica "Con l'arpa della luna... la cetra all'infinito. Canterà!", con la partecipazione del coro "San Bernardo" di Novara e dell'ensemble "I Borgomusici" di Borgomanero. L'ingresso è libero. La performance rientra nella stagione concertistica "Promenade musicale", organizzata da Borgomusica col sostegno dell'assessorato comunale alla Cultura.
Leggi di piùCon l'arpa della luna... la cetra all'infinito. Canterà!Stai zitta!
Lo spettacolo “Stai zitta!”, tratto dal libro di Michela Murgia, evidenzia il legame tra le ingiustizie subite dalle donne e le favole che le giustificano. Dal "mansplaining" all’uso indiscriminato del nome proprio per le donne, passando per la celebrazione della figura “mamma e moglie di”, Antonella Questa, Valentina Melis e Lisa Galantini, guidate dalla sapiente regia di Marta Dalla Via, sapranno coinvolgervi nella lotta contro gli stereotipi di genere, annullando già di fatto, con questo spettacolo, quello secondo cui “le donne sono le peggiori nemiche delle donne”. “Stai zitta!” è il primo evento organizzato da Fondazione Comunità Novarese in occasione dei suoi 25 anni e andrà in scena mercoledì 2 aprile, alle 21:00, al Teatro Rosmini di Borgomanero, con il patrocinio del Comune di Borgomanero. I biglietti si possono acquistare su Ciaotickets oppure direttamente alla biglietteria del Teatro (consigliabile prendere un appuntamento tramite telefono 3397107766 o alla mail sotto indicata). Il costo è di 15 euro, di cui 5 euro saranno devoluti al Fondo per la Libertà e la Dignità di ogni Donna costituito in FCN.
Leggi di piùStai zitta!Marzo in rosa 2025
Un mese, quello di marzo denso di appuntamenti riservati, non solo, alle donne: ventiquattro manifestazioni che coloreranno di rosa la Città di Borgomanero. Appuntamenti, mostre, film, libri e dibattiti. Il tutto per dare voce all’altra metà del cielo.
Leggi di piùMarzo in rosa 2025499 seggiole in teatro
L'associazione Nati Domani torna con la IV edizione di "499 seggiole in teatro", la rassegna teatrale diretta da Giovanni Maria Siniscalco. La rassegna, che ha il patrocinio dell'assessorato comunale alla Cultura, prevede 5 spettacoli, da novembre 2024 ad aprile 2025. Debutto il 29 novembre con "La casa di Bernarda Alba", di Federico Garcia Lorca.
Leggi di più499 seggiole in teatro