Il coleottero scarabeide del Giappone Popillia Japonica

E' stato avviato dal Settore Fitosanitario e servizi tecnico-scientifici della Regione Piemonte, in collaborazione con IPLA, il Piano d'azione 2022 per il contenimento dell'insetto nocivo da quarantena Popillia japonica.

Da fine maggio gli adulti di Popillia hanno iniziato a emergere dal terreno e sono iniziate le attività di contenimento concordate a livello nazionale nel Tavolo tecnico del MIPAAF e in raccordo con la Regione Lombardia.

E’ in via di conclusione il posizionamento di 3000 trappole “attract and kill” con forma a ombrello con la rete impregnata di insetticida che attirano il coleottero con esche specifiche e lo eliminano. Le trappole hanno un cartello informativo ed è importante non spostarle o distruggerle.

In alcune aree sono presenti trappole per il monitoraggio settimanale per valutare la popolazione del coleottero.

A partire dal mese di luglio saranno effettuati i monitoraggi nella zona cuscinetto dove l’insetto non è ancora stato segnalato e saranno effettuati i controlli e gli interventi nei siti a rischio.

Inoltre continuano le attività di ricerca e sperimentazione nell'ambito del progetto Europeo Horizon 2020, soprattutto nelle zone vitate del Nord Piemonte.

Il sito regionale contiene tutte le informazioni aggiornate: