Vai ai contenuti | Vai all'indice della sezione | Vai alle sezioni del sito | Vai alla Redazione |

Sito Internet del Comune di Borgomanero

Sei in: Home > Comunica > Spazio Comunicazione Istituzionale > Focus Coronavirus - Le misure per il contenimento, i servizi per i cit...

Focus Coronavirus - Le misure per il contenimento, i servizi per i cittadini

Per fronteggiare l’emergenza sanitaria legata all’epidemia di coronavirus, il governo ha adottato una serie di misure che limitano la possibilità di spostamento delle persone, che incentivano l’utilizzo del lavoro agile (“smart working”), che limitano o sospendono le attività di esercizi pubblici e negozi, che riducono l’attività degli uffici pubblici, delle industrie e dei servizi. Per avere un quadro completo e aggiornato dei vari provvedimenti è utile consultare la pagina delle FAQ sul sito del Governo italiano

Anche la Regione Piemonte ha predisposto una pagina dedicata con i provvedimenti nazionali e regionali. Su "Piemonteinforma" è invece possibile seguire gli aggiornamenti ora per ora della situazione epidemiologica da coronavirus in Piemonte.

L’ASL Novara fornisce informazioni su come fronteggiare il Covid-19, sui servizi predisposti per l’emergenza coronavirus e su come fare le donazioni alla pagina Link alla pagina ASL Novara. Altri aggiornamenti vengono pubblicati sulla pagina Facebook dell'ASL Novara.

Per ottenere informazioni e dati epidemiologici e sanitari sul coronavirus e sulla diffusione del Covid-19 si possono infine consultare i siti dell’ Istituto superiore della sanità e del Ministero della Salute, sul sito del Ministero della Salute sono disponibili delle linee guida da seguire Materiali Informativi

SERVIZI DISPONIBILI A BORGOMANERO

Il Comune di Borgomanero e altri enti e associazioni del territorio hanno predisposto alcuni servizi per arginare i disagi derivanti dall’emergenza coronavirus e per dare indicazioni strettamente operative.

Unità gestione emergenze
La Protezione Civile del Comune di Borgomanero ha attivato l’Unità gestione emergenze, aperta dalle 8.00 alle 18.00, dal lunedì al sabato; l’Unità risponde ai numeri 0322/837761 e 0322/834722 e alla e-mail salaoperativa@comune.borgomanero.no.it.
Il Sindaco informa la popolazione attraverso periodici videomessaggi diffusi attraverso la pagina Facebook comunale e il canale YouTube comunale.
Il Comune di Borgomanero ha inoltre attivato in forma sperimentale un nuovo canale informativo attraverso FlagMii un'app gratuita per il tuo smartphone che consente di ricevere in tempo reale informazioni sull'emergenza e che migliora la chiamata di soccorso in caso di necessità.


Uffici e servizi comunali
A seguito delle misure introdotte in relazione al contenimento del virus Covid-19, l'accessibilità fisica del pubblico agli uffici comunali è limitata ai casi di necessità. La funzionalità dei servizi è pienamente garantita: si invitano gli utenti ad utilizzare modalità alternative di comunicazione. Nella pagina dei contatti si trovano i numeri di telefono e le email dei vari servizi comunali.
Chi è in possesso delle credenziali SPID o della carta d'identità elettronica (CIE) oppure della carta nazionale dei servizi (CNS) può farsi rilasciare i certificati anagrafici direttamente online, senza recarsi in municipio. Le carte d'identità scadute o che scadranno sono prorogate fino al 31 agosto. Tutti i cimiteri sono stati chiusi con un'ordinanza del 20 marzo 2020 riportata in allegato in fondo alla pagina.


Scuola e asilo nido
Fino alla riapertura delle scuole e dell’asilo nido le famiglie sono esentate dal pagamento dei servizi di pre- e post-scuola, scuolabus e frequenza del nido (delibera di Giunta n. 44 del 24 marzo 2020, riportata qui sotto).


Spostamenti
La Polizia locale informa che, nel caso si venisse sottoposti a controllo durante uno spostamento, l'autocertificazione verrà resa seduta stante attraverso la compilazione di moduli che verranno forniti dalle stesse forze di polizia in fase di controllo. I moduli non sono in distribuzione al Comando della Polizia locale, ma possono eventualmente essere scaricati dalla sezione Allegati, in fondo alla pagina.
Per quanto riguarda la viabilità e i parcheggi, sono stati sospesi la ZTL nel centro storico e la regolamentazione della sosta a pagamento e a tempo (disco orario) su tutto il territorio comunale (delibera di Giunta n. 46 del 24 marzo 2020, riportata qui sotto).


Consegne a domicilio: spesa e pasti
Nell’apposita pagina si può trovare l’elenco costantemente aggiornato degli esercizi commerciali che effettuano le consegne a domicilio.
Per gli anziani over65 anni senza una rete familiare il Comune di Borgomanero promuove il proprio servizio di consegna pasti a domicilio ed ha attivato un servizio di consegna della spesa a domicilio in collaborazione con Ipercoop Borgomanero. Le modalità per richiederlo sono esposte in questa pagina.


Consegne a domicilio: farmaci
Nell’apposita sezione si può trovare l’elenco costantemente aggiornato delle farmacie che effettuano le consegne a domicilio.
Anche la Croce Rossa Italiana - Comitato di Borgomanero effettua il servizio di consegna a domicilio di farmaci alle persone in stato di bisogno (persone over 65 o non autosufficienti, soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre superiore a 37,5 °C, soggetti sottoposti alla misura della quarantena o risultati positivi al Covid-19).


Mercato
Con un'ordinanza del 12 marzo (riportata a fondopagina) il Sindaco ha disposto la sospensione del mercato settimanale fino al 3 aprile 2020.


Imposte
A seguito della delibera di giunta n. 41 del 13 marzo 2020 (vedi allegati), il pagamento della COSAP permanente scadente il 31 marzo 2020 è stato differito al 30 giugno 2020.
Inoltre, la giunta comunale con propria deliberazione, differirà il termine di versamento rateale dell’ imposta comunale sulla pubblicità permanente.
Per il differimento delle scadenze dei tributi a livello nazionale, l’Agenzia delle entrate ha pubblicato un apposito vademecum: tutti gli aggiornamenti vengono diffusi attraverso il sito dell’Agenzia


Rifiuti
La piattaforma ecologica è chiusa fino a nuove disposizioni. Per arginare la diffusione del Covid-19 è necessario utilizzare alcune precauzioni nella gestione dei rifiuti, a seconda se si è positivi o meno: la società Medio novarese ambiente ha predisposto due appositi volantini.
La distribuzione dei sacchi conformi per il 2020 è stata posticipata. In caso di assoluta necessità è stato approntato un calendario per la prenotazione delle consegne a domicilio.


Supporto psicologico e genitoriale
Il Comune di Borgomanero sostiene le iniziative delle associazioni del territorio. La Scuola Gestalt di Borgomanero ha attivato il progetto Borgomanero Risponde che si propone di affrontare ansie, timori, paure che stanno insorgendo nella popolazione in seguito alla crisi determinata dall’epidemia di coronavirus offrendo gratuitamente la possibilità di avvalersi di sedute di counseling svolte con chiamata o videochiamata telefonica (previo appuntamento da richiedere attraverso borgomanerorisponde@gmail.com.
L’associazione Stop solitudine propone invece il Supporto emotivo telefonico, un aiuto a gestire le proprie emozioni che, in un periodo come questo, possono provocare disagio e malessere.
Il Centro per la famiglia del Consorzio socioassistenziale (CISS), infine, ha aperto una pagina Facebook), dedicata in particolare alle famiglie, in cui offre attività educative, ludiche e spunti di riflessione.


 

[ Torna all’inizio della pagina ]


Privacy sul rilevamento accessi- Note legali
a cura del Servizio Informatico Comunale Redazione WWW e-mail: webmaster@comune.borgomanero.no.it

[ Torna all’inizio della pagina ]