Vai ai contenuti | Vai all'indice della sezione | Vai alle sezioni del sito | Vai alla Redazione |

Sito Internet del Comune di Borgomanero

Sei in: Home > Comunica > Spazio Comunicazione Istituzionale > Focus Coronavirus - Fase 2, dal 23 maggio al 14 giugno

Focus Coronavirus - Fase 2, dal 23 maggio al 14 giugno

FASE 2 - MISURE IN VIGORE FINO AL 14 GIUGNO

A seguito dei provvedimenti adottati dal governo e dalla Regione Piemonte tra il 17 e il 22 maggio, ANCI Piemonte ha realizzato un'infografica in cui sono riassunte le principali novità in tema di riaperture, valide su tutto il territorio regionale fino al 14 giugno.



Misure cautelative e distanziamento sociale

Nel territorio della Regione Piemonte è obbligatorio usare protezioni delle vie respiratorie nei luoghi chiusi accessibili al pubblico, nelle pertinenze dei centri commerciali e in tutti i casi in cui non sia possibile mantenere il distanziamento sociale. Si possono usare mascherine di comunità, monouso o lavabili, anche autoprodotte. Dall’obbligo sono esclusi i bambini fino a 6 anni e chi ha patologie incompatibili con l’utilizzo delle mascherine.
Continua a essere vietata ogni forma di assembramento in luoghi pubblici o privati.


Spostamenti e viabilità

Dal 3 giugno è di nuovo possibile spostarsi tra le regioni.
Per quanto riguarda la viabilità e i parcheggi, il Comune di Borgomanero ha prorogato fino al 30 giugno l'esenzione dal pagamento dei parcheggi blu, che, dal 18 maggio, sono regolati a disco orario; sono ripristinate la ZTL e la sosta a disco orario (vedi ordinanze riportate qui sotto)


Bar, ristoranti

Oltre alla consegna a domicilio e all’attività di ristorazione tramite asporto/take away, dal 23 maggio hanno riaperto bar, ristoranti e altre attività di somministrazione alimenti che devono attenersi a precise linee guida (vedi allegato).


Rifiuti
L'accesso alla piattaforma ecologica è regolato da un apposito protocollo, che prevede, tra l'altro, l'uso obbligatorio della mascherina. I sacchi conformi per il 2020 vengono distribuiti allo sportello ecologico nelle date riportate sul calendario rifiuti (ultima pagina).
Per continuare ad arginare la diffusione del Covid-19 è necessario utilizzare alcune precauzioni nella gestione dei rifiuti, a seconda se si è positivi o meno: la società Medio novarese ambiente ha predisposto due appositi volantini.


Mercato

Dal 29 maggio è ripreso il mercato settimanale del venerdì in forma integrale col ritorno dei banchi extralimentari.


Cimiteri e parchi

Con una ordinanza del 4 maggio (vedi allegato) sono stati riaperti i cimiteri del capoluogo e delle frazioni. Dal 5 maggio è riaperto il Parco Marazza.


Sport, palestre, piscine

Dal 25 maggio sono consentite l'attività sportiva di base e l'attività motoria svolte presso palestre e piscine nel rispetto delle norme di distanziamento e senza assembramento, nonché delle apposite linee guida. A Borgomanero la piscina comunale apre il 1° giugno.



SERVIZI DISPONIBILI A BORGOMANERO

Uffici e servizi comunali
A seguito delle misure introdotte in relazione al contenimento del virus Covid-19, l'accessibilità fisica del pubblico agli uffici comunali è limitata ai casi di necessità. La funzionalità dei servizi è pienamente garantita: si invitano gli utenti ad utilizzare modalità alternative di comunicazione. Nella pagina dei contatti si trovano i numeri di telefono e le email dei vari servizi comunali.
Chi è in possesso delle credenziali SPID o della carta d'identità elettronica (CIE) oppure della carta nazionale dei servizi (CNS) può farsi rilasciare i certificati anagrafici direttamente online, senza recarsi in municipio. Le carte d'identità scadute o che scadranno sono prorogate fino al 31 agosto.


Solidarietà alimentare
Il Comune ha aperto una raccolta fondi da destinare alla solidarietà alimentare.


Consegne a domicilio: spesa e pasti
Nell’apposita pagina si può trovare l’elenco costantemente aggiornato degli esercizi commerciali che effettuano le consegne a domicilio.
Per gli anziani over65 anni senza una rete familiare il Comune di Borgomanero promuove il proprio servizio di consegna pasti a domicilio ed ha attivato un servizio di consegna della spesa a domicilio in collaborazione con Ipercoop Borgomanero. Le modalità per richiederlo sono esposte in questa pagina.


Consegne a domicilio: farmaci
Nell’apposita sezione si può trovare l’elenco costantemente aggiornato delle farmacie che effettuano le consegne a domicilio.
Anche la Croce Rossa Italiana - Comitato di Borgomanero effettua il servizio di consegna a domicilio di farmaci alle persone in stato di bisogno (persone over 65 o non autosufficienti, soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre superiore a 37,5 °C, soggetti sottoposti alla misura della quarantena o risultati positivi al Covid-19).


Imposte
A seguito della delibera di giunta n. 41 del 13 marzo 2020 (vedi allegati), il pagamento della COSAP permanente scadente il 31 marzo 2020 è stato differito al 30 giugno 2020.
Per il differimento delle scadenze dei tributi a livello nazionale, l’Agenzia delle entrate ha pubblicato un apposito vademecum: tutti gli aggiornamenti vengono diffusi attraverso il sito dell’Agenzia
Infine, la Regione Piemonte ha disposto che i pagamenti del bollo auto dovuti nei mesi di marzo, aprile e maggio 2020 sono posticipati al 30 giugno.


Supporto psicologico e genitoriale
Il Comune di Borgomanero sostiene le iniziative delle associazioni del territorio. La Scuola Gestalt di Borgomanero ha attivato il progetto Borgomanero Risponde che si propone di affrontare ansie, timori, paure insorte nella popolazione in seguito alla crisi determinata dall’epidemia di coronavirus offrendo gratuitamente la possibilità di avvalersi di sedute di counseling svolte con chiamata o videochiamata telefonica (previo appuntamento da richiedere attraverso borgomanerorisponde@gmail.com.
L’associazione Stop solitudine propone invece il Supporto emotivo telefonico, diretto a ragazzi e genitori, un aiuto a gestire le proprie emozioni nella fase di uscita dal lockdown.
Il Centro per la famiglia del Consorzio socioassistenziale (CISS), infine, ha aperto una pagina Facebook), dedicata in particolare alle famiglie, in cui offre attività educative, ludiche e spunti di riflessione.


 

[ Torna all’inizio della pagina ]


Privacy sul rilevamento accessi- Note legali
a cura del Servizio Informatico Comunale Redazione WWW e-mail: webmaster@comune.borgomanero.no.it

[ Torna all’inizio della pagina ]