Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.
Torna all'inizio della pagina
Torna all'inizio della sezione
Legge regionale 4 Ottobre 2018, n. 15 - Art. 4. Dichiarazione stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi su tutto il territorio regionale del Piemonte a partire dal giorno 21 Luglio 2022
Lo stato di massima pericolosità incendi boschivi viene dichiarato tramite determinazione del Settore regionale competente in materia, ai sensi della L.r. 15/2018 art 4. Per la prevenzione degli incendi si ricorda che è fondamentale prestare la dovuta attenzione e il rispetto delle regole richiamate nel provvedimento.
Torna all'indice delle iniziative
La West Nile Disease o Malattia del Nilo Occidentale è una malattia causata da un virus WNV, che tra i virus del genere Flavivirus è il più diffuso al mondo.
E’ stato segnalato in Europa fin dal 1958 e in Italia dal 1998, pertanto non è più una novità, bensì endemico in molte regioni italiane. Trasportato forse da uccelli migratori dall’Africa, ha trovato nei nostri territori condizioni ideali per la sua progressiva diffusione: climi caldi e umidi che favoriscono lo sviluppo delle zanzare e stagioni di attività delle stesse sempre più lunghe e anticipate, nonchè l’abbondanza di volatili selvatici.
Con ordinanza sindacale numero 128 del 21 aprile viene disposto il divieto assoluto di utilizzo delle risorse idriche provenienti dalla condotta pubblica per scopi non domestici. Nel link il testo completo dell’ordinanza.