Limitazioni alla circolazione dei veicoli inquinanti

Migliorare la qualità dell'aria: le misure strutturali e temporanee per la circolazione dei veicoli

Logo ARPA Piemonte

Le limitazioni alla circolazione dei veicoli sono attive nel territorio di 76 comuni piemontesi.
Con specifica ordinanza sindacale, redatta secondo lo schema tipo approvato dalla Regione, ogni Comune interessato disciplina sul proprio territorio l’attivazione delle limitazioni strutturali e temporanee, introducendo qualora ritenuto necessario od opportuno, limitazioni anche più restrittive, tenendo conto degli eventuali indirizzi di coordinamento stabiliti dalle Province e dalla Città metropolitana di Torino.

Tutte le informazioni si trovano sul sito: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/ambiente/aria/migliorare-qualita-dellaria-misure-strutturali-temporanee-per-circolazione-dei-veicoli

La Re­gio­ne Pie­mon­te ha adot­ta­to un pro­to­col­lo an­ti­smog (se­ma­fo­ro) che per­met­te l'a­do­zio­ne pre­ven­ti­va di prov­ve­di­men­ti di ri­du­zio­ne tem­po­ra­nea del­le emis­sio­ni dei com­par­ti traf­fi­co, ri­scal­da­men­to ed agri­col­tu­ra in modo da pre­ve­ni­re l’e­ven­tua­le oc­cor­ren­za dei su­pe­ra­men­ti del va­lo­re li­mi­te gior­na­lie­ro di PM10.
L’app pub­bli­ca la map­pa dei co­mu­ni con il li­vel­lo del se­ma­fo­ro at­ti­vo per il gior­no in cor­so e per i gior­ni suc­ces­si­vi.

Tutte le informazioni si trovano sul sito: Semaforo AntiSmog

MOVE-IN

Il sistema di monitoraggio dei veicoli inquinanti MOVE-IN, attivabile su base volontaria, prevede che ai veicoli aderenti venga assegnato un tetto massimo di chilometri che possono essere percorsi annualmente sul territorio dei Comuni che hanno aderito, ad esclusione delle giornate in cui vigono le limitazioni emergenziali. I chilometri saranno rilevati su tutti i tipi di strade del territorio comunale, tutti i giorni dell'anno, quindi festivi compresi, 24 ore su 24. Raggiunto questo tetto il veicolo non potrà più circolare nelle aree soggette a limitazioni fino al termine dell'anno di adesione.

Tutte le informazioni e la registrazione si trovano (dal 30 luglio 2021) sul sito: https://www.regione.piemonte.it/web/move-in Dopo la registrazione occorre contattare l'operatore TSP selezionato in fase di adesione per installare la black-box e successivamente attendere la comunicazione dell'avvenuta attivazione del servizio.

Per informazioni e richieste di aiuto, sempre dal 30 luglio 2021, contattare il numero verde 800.318.318 (selezionare 0) da lunedì al sabato dalle 8 alle 20 esclusi i festivi; il numero 02 3232 3325 da rete mobile e all'estero; oppure inviare una e-mail a info.movein@ariaspa.it.