Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenzecookies
Motore di ricerca Indirizzo del Comune Social Sezioni del sito Privacy e dichiarazione di accessibilità
Sezioni del sito:
Amministrazione
Aree Tematiche
Comunica
Borgomanero
Pubblicazioni
Servizi On Line
Link rapidi

Prevenzione della Corruzione

Normativa di riferimento

Legge 179/2017

D.Lgs. 10 marzo 2023, n. 24

Regolamento per la gestione delle segnalazioni esterne e per l'esercizio del potere sanzionatorio dell'ANAC in attiuazione del Decreto Legislativo 10 marzo 2023, n. 24

Linee guida in materia di protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali. Procedure per la presentazione e gestione delle segnalazioni esterne

Disciplinare per l'istituto del whistleblowing del Comune di Borgomanero approvato con D.G. n. 74 del 18/07/2023

Che Cos'è

L'istituto del whistleblowing riguarda la segnalazione di situazioni di illecito (fatti di corruzione ed altri reati contro la pubblica amministrazione, fatti di supposto danno erariale o altri illeciti amministrativi).

A chi serve

Le segnalazioni whistleblowing sono riservate esclusivamente ai dipendenti e i collaboratori che intendono segnalare un illecito di cui sono venuti a conoscenza sul luogo di lavoro.

Come si fa

Le linee guida Anac indicano che l’Ente pubblico deve dotarsi di una piattaforma informatica prevista l’inserimento delle segnalazioni di condotte illecite, preferibile alla segnalazione verbale o cartacea, comunque valida. Il portale adottato dal Comune di Borgomanero è raggiungibile all’indirizzo https://comunediborgomanero.whistleblowing.it/#

La segnalazione di condotte illecite può essere anche fatta anche attraverso la modulistica qui allegata:

Modulo per Segnalazione Condotte Illecite.pdf

Modulo per Segnalazione Condotte Illecite.doc

Chi riceve e gestisce le segnalazioni Whistleblowing

La ricezione e la gestione delle segnalazioni è a carico del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza dell’Ente, individuato nel Segretario Comunale. In quanto responsabile della Prevenzione della corruzione è tenuto alla massima riservatezza sul contenuto e sui dati identificativi di chi ha presentato la segnalazione di illecito.

Anno:

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

Art. 10, c. 8, lett. a), Decreto Legislativo n. 33/2013 - Con deliberazione di Giunta Comunale n. 12 del 30 gennaio 2024 è stato approvato il P.I.A.O. triennio 2024 - 2026.

Dato aggiornato al 09/02/2024


Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.

Art. 1, c. 8 Legge n. 190/2012 e art. 43, c. 1, Decreto Legislativo 33/2013 - Con decreto sindacale n. 26/2022 del 6 ottobre 2022 è stato nominato il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.

Decreto n.26/2022 del 06/10/2022


Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità.

E stata approvata con deliberazione di Giunta Comunale n. 74/2023 del 18 luglio 2023 la "Procedura per la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione Europea e delle disposizioni normative nazionali, ai sensi del Decreto Legislativo 10 marzo 2023, n. 24 (c.d. whistleblowing)".

Dato aggiornato al 09/02/2024

Delibera di Giunta n.74/2023 del 18/07/2023

Disciplinare procedura whistleblowing


Relazione annuale del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

Art. 1, c. 14, della Legge n. 190/2012.

Dato aggiornato al 25/01/2024


Torna all'inizio della pagina